L’Istituto Comprensivo “Carovigno”, ha aderito ad una delle iniziative di sensibilizzazione dei cittadini ai temi della salute e della sostenibilità organizzati dalla Fondazione Dieta Mediterranea, in considerazione della necessità di promuovere stili di vita sani e sostenibili nella popolazione giovanile, alla luce dei dati preoccupanti dello studio “OKKIO alla salute” che testimoniano una minor aderenza dei giovani del sud Italia alla Dieta Mediterranea in favore di modelli alimentari e comportamentali occidentalizzati (la cosiddetta Western Diet).
I livelli di obesità e di incidenza di malattie metaboliche legate allo stile di vita, soprattutto in Puglia, sono sempre maggiori ed è pertanto fondamentale che i nostri alunni conoscano meglio le qualità della Dieta Mediterranea, le cui qualità sono unanimemente ed universalmente riconosciute dalla comunità scientifica internazionale e è anche certificata come “Patrimonio dell’umanità” dall’Unesco.
Per questo motivo, dopodomani, mercoledì 7 giugno 2023 dalle ore 9:00 alle ore 10:00 presso la sede “Cavallo” e dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso la sede “Morelli” verrà presentato agli alunni della Scuola Secondaria il libro “Trotula e la Dieta Mediterranea”. Saranno presenti, oltre all’autrice, dott.ssa Roberta Pastore, anche il Vicepresidente della Fondazione Dieta Mediterranea, ed il prof. Domenico Rogoli, Segretario Generale della Fondazione, nonché docente presso il nostro Istituto.
0